LA SIAE

Un problema, quasi un'inconveniente che puntualmente si verifica per tutti gli sposi è l'adempimento delle pratiche SIAE. Una tassa tutta italiana aumentata vertiginosamente nel corso degli anni.

La Società Italiana per gli Autori ed Editori chiamata in breve SIAE, ha il compito di gestire, per conto degli autori ad essa iscritti, la riscossione dei diritti economici connessi all'utilizzazione delle opere musicali.

Non importa chi o cosa sia la fonte di riproduzione musicale alla Vostra festa o al Vostro matrimonio, la legge prevede che in un luogo o locale pubblico si paghino i diritti d'autore!

Se il Vostro ricevimento è organizzato in una struttura già convenzionata, sarà il gestore della stessa a coinvolgere direttamente la SIAE, addebitandovene il costo.

Se così non fosse, sarete Voi richiedenti, muniti di documento di riconoscimento valido, a recarVi nell'ufficio SIAE competente, dove Vi sarà consegnato il PERMESSO, alcune istruzioni e il PROGRAMMA MUSICALE (Bordero), che sarà compilato poi dal DJ.

IMPORTANTE: La richiesta va effettuata all'ufficio di competenza del comune o della provincia in cui risiede il locale! Per poterlo trovare cercatelo QUì

Per sbrigare la pratica più velocemente e in comodità, potete collegarvi al sito web SIAE effettuando la richiesta direttamente on-line previa registrazione a questo link:

https://www.siae.it/it/servizi-online

I COSTI VARIANO IN BASE ALLA CATEGORIA DEL LOCALE E AL NUMERO DEGLI INVITATI

TARIFFE FESTE PRIVATE O MATRIMONI

Se il matrimonio si terrà in un contesto privato non è dovuto alcun diritto!

Per qualsiasi info o dubbio nell'effettuare la richieste del permesso SIAE, Denis sarà lieto di aiutarVi nella compilazione della pratica.

FAQ

- Cosa rischio a non pagare la SIAE?

Spesso si pensa che i controlli della SIAE siano molto rari, tuttavia si tratta di una convinzione errata, che può costare molto cara! Oltre alla sanzione, piuttosto salata (pari a sei volte il valore della cifra della tassa), il funzionario SIAE, in caso di irregolarità, ordina la cessazione della musica per tutta la serata. In poche parole, che si tratti di matrimonio, battesimo o un compleanno, la festa sarebbe rovinata!!

- Chi deve pagare la SIAE?

Gli sposi o il richiedente della prestazione musicale. MAI IL MUSICISTA, come invece erroneamente si pensa!

- Devo pagare anche se suona un amico non professionista?

Sì, in qualunque caso, compresa la musica di sottofondo. Non importa chi o cosa sia la fonte di riproduzione musicale, purtroppo basta anche una semplice playlist da Tablet.

Vincent Sinope / DJ e produttore / Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia